Obiettivo Emirati Arabi Uniti

SETTORI DI OPPORTUNITA’

Infrastrutture e Costruzioni

Costruzioni e infrastrutture sono uno dei comparti che ha concorso maggiormente allo sviluppo degli Emirati Arabi Uniti, contribuendo l processo di diversificazione economica del paese, che possiede le infrastrutture più avanzate della regione. Dalle strade ai porti, dagli aereoporti alle telecomunicazioni, gli Emirati Arabi Uniti sono sede di infrastrutture eccellenti che hanno reso possibile lo sviluppo degli affari. Sono stati pianificati investimenti per 716 miliardi di dollari e solo nel 2018 sono stati assegnati progetti per un valore complessivo di 45 miliardi di dollari. La maggior parte dei progetti nel settore delle infrastrutture è concentrato a Dubai e Abu Dhabi. Hanno invece un ruolo minore gli altri Emirati, dove tuttavia esistono importanti piani di sviluppo, soprattutto a Fujairah e Ras Al Khaimah.

Energia Convenzionale e da Fonti Rinnovabili – Ambiente

Il rapido incremento della popolazione unitamente ai processi di urbanizzazione, nonchè ai fenomeni di cambiamneto climatico, ha determinato un forte impatto sulla domanda di energia e acqua negli Emirati Arabi Uniti, che continua a crescere a ritmi rapidissimi. Alla elevatissima domanda pro-capite è corrisposto negli anni recenti un consistente incremento degli impianti di produzione e della relativa capacità installata. Anche il consumo pro-capite di acqua negli Emirati è tra i più elevati al mondo, mentre il paese è nel novero dei primi dieci a livello globale per scarsità di risorse idriche, quasi totale assenza all’anno di precipitazioni piovose. In tale contesto da qualche anno gli Emirati hanno deciso di diversificare il proprio mix energetico al fine di poter alimentare in maniera sostenibile il processo di sviluppo economico di lungo periodo. A tal fine, il paese sta cercando di sviluppare capacità autonome nelle tecnologie energetiche alternative ed incoraggiare la collaborazione itnernazionale, favorendo i processi di conservazione dell’ambiente.

Nel 2017, il paese ha quindi lanciato la strategia energetica per il 2050, le prima strategia unificata in questo ambito, che si propone di aumentare il contributo dell’energia pulita del 25% al 50%, riducendo la produzione di CO2 del 70% ed aumentando l’efficienza nei consumi individuali del 40%. La strategia ambisce a creare un mix che combini l’utilizzo di fonti rinnovabili, energia nucleare e carbone pulito. L’ingente investimento in atto ha il fine di soddisfare la crescente domanda energetica e di assicurare un processo di sviluppo sostenibile per l’economica del paese.

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)

Gli Emirati Arabi Uniti possiedono uno dei più avanzati mercati dell’ICT del Medio Oriente e sono l’unico paese al mondo ad avere un ministro per l’intelligenza artificiale. Nell’aprile 2017 è stata lanciata l’iniziativa Dubai Plan 2021 che, tra gli altri obiettivi, si propone di utilizzare l’ICT per rendere tutti i servizi governativi digitali, fornire i dati statistici necessari a svolgere una migliore attività di governo e aumentare la produttività del settore privato.Nel settembre 2017 Smart Dubai e Dubai Future Fondation, un centro di ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie, hanno lanciato la Dubai Blockchain Strategy con l’obiettivo di avviare un processo pionieristico per l’utilizzo della tecnologia blockchain nella pubblica amministrazione di Dubai. In generale il mercato della Information technology degli Emirati Arabi Uniti ha un valore annuale stimato in 8 miliardi di dollari, di cui l’hardware rappresenta poco più della metà e i servizi circa un terzo.

Biomedicale e Farmaceutico

Il cambiamento della struttura demografica e del profilo epidemiologico nei paesi CCG sta stimolando fortemente la domanda di servizi sanitari. I governi della regione hanno giocato un ruolo importante nel rpomuovere il rafforzamento del settore anche se la volatilità dei corsi petroliferi ne ha rallentato sensibilmente la spesa. Allo stesso tempo, il contributo del settore privato sta aumentando, incoraggiato dagli incentivi, dall’assicurazione sanitaria obbligatoria e da una serie di altre riforme di settore. Con un livello di spesa sanitaria inferiore al 5% del Pil, molto al di sotto degli altri paesi avanzati, la regione offre notevoli opportunità di crescita nel medio-lungo periodo. Anche se occorre fare i conti con la scarsità di professionisti nel campo della sanità e con l’inflazione dei prezzi sanitari, gli attori privati stanno operando al fine di beneficiare della crescita della domanda, dello sviluppo tecnologico e del turismo medico. Il turismo sanitario fa parte integrante dei programmi di diversificazione economica dei paesi del CCG e quindi è oggetto di consistenti stimoli da parte dei governi.

Tecnologie agricole e Risparmio idrico

Per gli Emirati Arabi Uniti, caratterizzati da condizioni climatiche problematiche e da un territorio quasi interamente desertico, con bassa disponibilità di risorse idriche e un forte apporto di acqua desalinizzata, l’utilizzo intelligente e sostenibile dell’acqua nell’agricoltura è un’esigenza irrinunciabile. Il paese aspira a ridurre la propria forte dipendenza dall’importazione di alimenti e minimizzare l’impatto ambientale delle produzioni agricole. Di conseguenza, ha enorme bisogno di adottare tecnologie di irrigazione e metodi di coltivazione che consentano di ridurre significativamente i consumi idrici, attraverso l’utilizzo di avanzate tecnologie idroponiche o la sperimentazione di colture adatte ad ambienti salini e desertici.