Emirati Arabi Uniti breve introduzione
Gli Emirati Arabi Uniti sono una federazione di sette sceiccati situati lungo la costa orientale della penisola Arabica.
Il loro territorio si estende per 83.000 kmq e in ordine da ovest verso est troviamo: Abu Dhabi, con l’omonima città Abu Dhabi capitale dell’Emirato stesso e dell’intera Federazione, Dubai, Sharjah, Ajman, Umm al Quwain, Ras al Khaimah e Fujairah. Quest’ultima sorge sul golfo dell’Oman ed è l’unico membro dell’Unione che si affaccia sull’Oceano Indiano.
La parte settentrionale della penisola, la quale domina lo stretto di Hormuz, non appartiene agli Emirati, ma è uno dei governatorati dell’Oman, il quale confina con il Paese a sud-est, mentre a sud-ovest gli EAU confinano con l’Arabia Saudita.
Seppur non direttamente connessi in quanto separati da una fascia desertica appartenente all’Arabia Saudita, è rilevante la vicinanza degli Emirati Arabi Uniti al Qatar, con il quale condividono frontiere marittime sul Golfo Persico, come a nor-est con l’Iran.
Per ciò che maggiormente ci interessa, dal punto di vista commerciale, è da segnalare che la situazione politica interna è stabile: la famiglia regnante è al potere dello Stato dalla nascita e gode dell’approvazione della popolazione grazie a politiche economiche e sociali attente al benessere dei cittadini.
La scena internazionale può essere in breve così riassunta:
- OCSE indice rischio Paese 2:7 (dove 1 indica il rischio più basso, 7 il più alto);
- Il paese è uno degli attori geopoliticamente più importanti del medioriente e persegue una politica estera che mira a preservare la sicurezza interna dalle minacce estremiste;
- Stabili e pacifiche relazioni con Paesi area GCC;
- Non coinvolto da rivolte Primavere Arabe;
- Intervento in Yemen con Arabia Saudita;
- Storico accordo di pace tra Israele e Emirati Arabi Uniti nel 2020;
- Relazioni con l’Iran già instabili subiscono un declino dopo la distensione dei rapporti tra UAE e Israele;
- Dopo tre anni di isolamento del Qatar, gli Emirati Arabi attuano una politica di distensione e aprono collegamenti via mare, terra e aria con Doha (Gen. 2021).